FORME SOSTITUTIVE

La tipologia più complessa di coltura artificiale è il sistema NFT, sistema maggiormente trattato in questo blog. Oltre a questo abbiamo già detto che esistono diversi metodi di colture artificiali meno complessi da realizzare ma anche meno estensivi in dimensioni. Si decide di citarne due forme differenti:
1 SISTEMI DWC, sistemi molto semplici, economici ed efficienti. Permettono di crescere le piante sospese appena sopra la soluzione nutritiva con le radici immerse direttamente nell'acqua. La soluzione nutriente viene super ossigenata da una speciale pompa ad aria abbinata a pietre porose, che garantiscono la continua miscelazione dei fertilizzanti e l'ossigenazione della soluzione, evitando la proliferazione di alghe indesiderate.

2 SISTEMI IDROPONICI A GOCCIOLAMENTO, sono i più diffusi e sono consigliati per aree di produzione di piccole e medie dimensioni. Permettono di crescere le piante all'interno di singoli vasi o recipienti riempiti di argilla espansa o fibra di cocco. La soluzione nutriente è situata nella vasca e viene ossigenata da una speciale pompa ad aria abbinata a pietre porose, che garantiscono la continua miscelazione dei fertilizzanti e l'ossigenazione della soluzione, evitando proliferazione di alghe indesiderate. Una pompa ad immersione inserita in una prima vasca garantisce il gocciolamento spingendo l'acqua verso l'alto in un'altra vasca. In questo modo si attiva un ricircolo costante della soluzione che bagna le radici e ricade all'interno della vasca raccolta.

Commenti

Post popolari in questo blog

ELEMENTI

CINEMA

BREVETTI