TECNOLOGIE

Le principali fasi di installazione del sistema NFT sono:

1. Creare la struttura del sistema NFT

Creare una struttura per il sistema NFT a piacimento, consigliamo di formare un quadrato o comunque una superficie di appoggio per le canaline. Ricorda di alzare del 2-3% un lato della struttura in modo da garantire il flusso dell'acqua corretto. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la struttura modulare ad incastro Easy Stand, completa di tutti gli accessori e raccordi per sostenere il sistema idroponico.

2. Come montare le canale del sistema NFT


Sul nostro sito trovi le canaline idroponiche modulari e personalizzabili per costruire il sistema NFT, come in foto. Prima di collegare il tappo e lo scolo per l'acqua al vassoio della canalina procedere distribuendo il collante scelto sulle giunture dei singoli pezzi ed esercitando un moderata pressione per far aderire bene tutti i componenti. In questo modo si eviteranno perdite d'acqua importanti.

3. Creare i fori per inserire i vasi a rete nelle canale

Scegliere i vasetti da utilizzare nel sistema idroponico (consigliamo vasi da 50 o 80mm). Con l'aiuto di un trapano con punta a tazza praticare i fori sul coperio delle canale idroponiche che ospiteranno i vasetti.

4. Posizionare le canaline NFT sulla struttura

Ora che le canaline idroponiche sono state montate si dispongono sulla struttura del sistema NFT. Prima di continuare il montaggio del sistema fai da te fare asciugare il collante scelto seguendo le istruzioni del produttore.

5. Posizionare la vasca di ricaduta sotto i raccordi a gomito

Posizionare una vasca sotto i raccordi a gomito per la ricaduta della soluzione nutritiva. Non utilizzare vasche trasparenti per evitare che la luce penetri e produca alghe e micro organismi indesiderati.

6. Creare il sistema d'irrigazione per il sistema


Creare il kit di irrigazione per il sistema NFT fai da te. Consigliamo di utilizzare il tubo di irrigazione da 16mm come tubo principale dalla quale partiranno i capillari da 5mm. Aiutarsi con una fustellatrice per forare il tubo in PVC da 16mm.

7. Posizionare la pompa dell'acqua nella vasca

Il tubo principale partirà dalla vasca di ricaduta e sarà fissato con delle fascette lungo struttura per arrivare fino alla fine delle canaline. Nella vasca di ricaduta posizionare la pompa ad immersione collegata al tubo principale da 16mm. Nella vasca di ricaduta andrà anche la pietra porosa che sarà collegata ad una pompa d'aria.

8. Collegare il tubo da 16mm al raccordo a T


Una volta che il tubo è stato collegato alla pompa e fissato alla struttura fino alla fine delle canaline si può collegare il raccordo a T da 16mm per deviare l'acqua a tutte le canaline del sistema.




9. Inserire i tubi capillari nelle canaline

Forare le canaline per l'inserimento dei tubi capillari da 5mm, alla fine delle canaline idroponiche. In questo modo la soluzione nutritiva viene spinta dalla pompa nelle canaline e defluirà nella vasca di ricaduta creando un film nutritivo facilmente assimilabile dalle radici.

10. Inserire i vasi a rete nelle canaline idroponiche

A questo punto si possono inserire i vasi tondi a rete nelle canaline idroponiche.

11. (Opzionale) Coprire i vasetti

Coprire i vasetti per impedire alla luce di colpire le radici superiori. E' possibile tagliare un pannello polionda o forex per coprire i vasetti. In alternativa puoi usare dei dischi in neoprene al posto dei classici cubi per sorreggere le piante. Il disco in neoprene impedirà alla luce di penetrare nella canalina idroponica.

12. Test del sistema idroponico NFT fai da te


Ora il nostro sistema è pronto per il test finale. Controllare il flusso dell'acqua nelle canaline e nel sistema di irrigazione, verificare e sistemare le eventuali perdite. Una volta verificate le prestazioni e le perdite il sistema è pronto per crescere le vostre piantine preferite! Buon Cultivo!

Commenti

Post popolari in questo blog

ELEMENTI

CINEMA

BREVETTI